GLI ULTIMI (inutili) EPISODI

Se potevi cambiarmi il carattere nascevo WORD è un podcast ironico, sarcastico e irriverente.

QUANDO? Un nuovo episodio ogni lunedì, mercoledì e venerdì mattina, più o meno attorno alle 8.30.

Esistono tanti modi per affrontare un argomento: l’approfondimento scientifico, le inchieste di attualità, le interviste con esperti, la retorica…

…il problema è che io scelgo sempre il più cialtrone e in 4 minuti e 37 la butto sistematicamente in caciara!

Un podcast inutile, effervescente e tossico come una pasticca di mentos in una bacinella di coca zero.

festival del podcasting
Ep. 238 – Il festival del podcasting 2022

Buongiorno! Questa è una settimana cruciale per il podcasting italiano: inizia oggi l’evento di settore più importante dell’anno… e per autoboicottarsi fin dal principio, mi hanno invitato a tenere …

bignè
Ep. 237 – La glassa del bignè

Chiudiamola in dolcezza questa settimana di chiacchiere: e parliamo della glassa del bigné. Una breve storia triste che ancora oggi, a decenni di distanza, turba la mia fragile psicologia e mi impone …

compleanno ortica
Ep. 236 – Buon compleanno, Ortica

Oggi è il compleanno di quel puzzolone circense del mio cagnolino! Buon compleanno, Ortichino di papà 🐾🧡 Scusatemi, divento scemo e sdolcinato quando parlo della nuovelletta di pelo bi…

Ep. 235 – La miglior difesa è fare gnegnegne

È da troppo che non ospito nessuno… quale occasione migliore di un tema CRUCIALE come quello di “affettare le torte”?! Probabilmente sono l’unico ad avere il coraggio di scegliere un tema così, eppu…

si vota
Ep. 234 – Si vota, ragà!

Preparate le carte d’identità, recuperate le schede elettorali e preparatevi al graditissimo SILENZIO… perché l’estenuante campagna per le Politiche 2022 è finita!!! Domenica si vota e io sento trop…

Torta
Ep. 233 – Chi fa le fette?

È da troppo che non ospito nessuno… quale occasione migliore di un tema CRUCIALE come quello di “affettare le torte”?! Probabilmente sono l’unico ad avere il coraggio di scegliere un tema così, eppu…

macomismo
Ep. 232 – Vi spiego il macomismo

Non sai nuotare? MA COME?! Non ti piace Star Wars? MA COMEEE?! Hai la patente ma non guidi??? MA COME???!!! Non so se sia più difficile tollerare il fatto che i Macomisti facciano sempre le stesse dom…

elezioni
Ep. 231 – Elezioni 2022 & mio cugino para#ulo

Ve l’avevo promesso: il tema caldo andava affrontato, e oggi vi racconto la mia su questa estenuante campagna elettorale e sul futuro che mi dà i brividi. Preparatevi, perché la prenderò un po’ alla l…

cappuccetto rosso
Ep. 230 – La mamma di cappuccetto rosso è una stron#a!

Che vergogna: la mamma di Cappuccetto Rosso è una criminale efferata, e pensare che questa è la favola della buonanotte di tantissimi bambini! Che storia diseducativa, andrebbe strappata da tutti i li…

pasta
Ep. 229 – La pasta (all’)arrabbiata

Il Nobel Giorgio Parisi ha condiviso sulla sua bacheca Facebook un metodo per cuocere la pasta, risparmiando sul gas. Vista la contingenza, mi sembra un buon momento per parlarne. Peccato che questa n…

vacanze
Ep. 228 – 4 forchettate di vacanzette mie

Terminiamo la trilogia del ritorno con un episodio sulle mie belle vacanze… vi confesso che sarebbe stato troppo facile raccontarvi i bei ricordi di questa estate, perciò (AVANGUARDIA PURA) mi lamen…

mail
Ep. 227 – I hope this episode finds you well

Non ve l’ho detto? Questa settimana, vi beccate la trilogia del rientro. Dopo avervi parlato di me e della mia ansia di tornare al microfono, oggi mi interesso di voi. O faccio finta di farlo. O facci…

devianze
Ep. 226 – Tre stagioni di devianze

Badabam: si parte con la terza stagione del podcast!!! Sigla nuova, vecchie chiacchiere e una mezza disquisizione sulle devianze… tornano i soliti 4 minuti e 37 di frizzipazzi e trallalà! Però oggi co…

ferragosto
Ep. 225 – SUMMER BONUS – Ferragosto in autostrada

Buon ferragosto!!! Sorpresona anche oggi: un nuovo episodio bonus per celebrare degnamente i peggiori momenti trascorsi in autostrada a Ferragosto. Tié, così magari vi passa la voglia… e speriamo ch…

san lorenzo
Ep. 224 – SUMMER BONUS – La notte di San Lorenzo

SORPRESA!!! Vi avevo promesso qualche incursione estiva… e quale occasione migliore della notte più romantica e speranzosa di agosto? Oggi è San Lorenzo, vi siete già organizzati per andare a osserv…

buone vacanze
Ep. 223 – Buone vacanze!!!

È ora di calare la saracinesca e andare in vacanza!!! Non proprio: mi restano ancora tre settimane *TRE* di lavoro, ma il podcast (ahimé) è costretto ad andare in ferie! Questo perché altrimenti finis…

effimeri
Ep. 222 – I messaggi effimeri di whatsapp

La famosa app di messaggistica Whatsapp ha appena rilasciato un’importante novità: i messaggi effimeri! Effimecosa? Per rendermi utile, ho analizzato opportunamente questo nuovo servizio e oggi vi rac…

problem creators
Ep. 221 – I problem creators

La skill più presente nei CV è il problem solving… è così presente che ormai non viene neppure valutata dai selezionatori, ce l’hanno tutti: ce l’hai davvero anche tu? La verità (che nessuno metterà…

confessioni
Ep. 220 – Le mie confessioni

Prendo spunto dalla clamorosa intervista che il podcast SOTTOSOPRA mi ha fatto ieri (link qui sotto), per confidarvi un paio di cosette. Nulla di nuovo, eh. Solo che oggi è tipo il 63 luglio e un po’ …

corsivo
Ep. 219 – L’ultimo episodio con Chantal, però in cörsivœ

Che ci crediate o no, l’episodio in cörsivœ me lo hanno chiesto in tantissimi!!! Non potevo tirarmi indietro e soprattutto non potevo affrontarlo senza Chantal! Perciò oggi vi beccate il trend social …

majesty
Ep. 218 – Your Majesty, dove parcheggio a Termini?

Oggi vi spiego come sciupare senza alcuna dignità un’occasione strepitosa!!! L’intervista che mai nella vita avrei pensato di fare… su un argomento che francamente era meglio evitare. Se vivete a Ro…

galleria
Ep. 217 – La galleria del mio iPhone

Io ve lo confesserei pure quante foto ho nella galleria del mio iPhone… ma poi ho paura di sciupare quel briciolo di reputazione che a stento spero di aver guadagnato con voi! Non ho mai cancellato …

crusca
Ep. 216 – La crusca estiva

Sono così buono… che oggi ho deciso di aiutare l’Accademia della Crusca a elaborare una serie di utilissimi neologismi! Parole che tutti vorremmo usare e che, purtroppo, nessuno ha mai pensato di cr…

compiti delle vacanze
Ep. 215 – I compiti delle vacanze

Finisce l’anno scolastico… e come sempre, sui poveri alunni si abbatte l’incubo dei compiti delle vacanze! L’argomento non deve essermi indifferente se dopo CENTINAIA DI ANNI ancora ne parlo… &#x1…

venerdì17
Ep. 214 – Venerdì 17

Tremate, tremate: oggi è venerdì 17! Io credo poco a queste cose, ma è una data che sicuramente mi salta agli occhi. Quindi oggi parliamo di questa brutta fobia… e già che ci siamo, vi suggerisco un…

moka
Ep. 213 – Il regno di MOKA

Ho parlato più volte del caffè, quindi non serve ribadire l’importanza cruciale che ha nella mia esistenza stanca e spossata! Quello di oggi non è un episodio “per ridere”… è un’inedita sperimentazi…

password
Ep. 212 – Password errata

Ogni giorno su internet un utente si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di app, siti e carte di credito per ricordare la password ed evitare brutti quarti d’ora per recuperarla! Sarò sincero: n…

caricabatterie
Ep. 211 – Il caricabatterie universale

Tra le notizie più succose della settimana, ho scoperto che l’Unione Europea ha finalmente deciso che cellulari, tablet, cuffiette, fotocamere, etc… avranno UN UNICO CARICABATTERIE, uguale per tutti…

insalatadiriso
Ep. 210 – L’infamata di riso

L’insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza: semplice, leggero, veloce da preparare e fresco! Un piatto da battagl… arghhhhh, dobbiamo parlarne! Dietro questa insulsa definizione si cela un…

rogna
Ep. 209 – L’usabilità della rogna

Oggi una mia cara ascoltatrice (Elena alias Piadinastory, link qui sotto) mi ha lasciato un vocale, chiedendomi di affrontare un tema scottante ma di grande interesse: l’usabilità della ROGNA! Vivisez…

scoglio
Ep. 208 – Il pranzo al mare è uno (spaghetto allo) SCOGLIO

Che faccio oggi? LAVORO! No, non faccio ponte, io il ponte (semmai) lo pago al dentista! E quindi? Ieri non potevo starmene a letto come avrei voluto, no, devo sempre dar retta a tutti e sono andato a…

telefono fisso
Ep. 207 – Telefono fisso, un amore che non posso

Non sono tipo da telefono fisso… non lo avevo quando ero bambini (i miei si decisero a installarlo molto tardi) e non ce l’ho proprio nel DNA. E pensavo pure di raccontarvi perché mi sono convinto d…

winnie pooh
Ep. 206 – Winnie lammerd*

A quanto pare, dopo decenni sono scaduti i diritti su Winnie The Pooh e quindi… finalmente riscoprirà la sua vera natura, con un ruolo da protagonista in un HORROR SLASHER! 🔪🔪&#x1f52…

soggezione
Ep. 205 – Soggetto a soggezione

Oggi vi confesso una cosa che di me sopporto davvero a fatica: non sono mai timido, neanche davanti a persone che reputo di grande valore. Invece, lo divento davanti a chi non gode della mia stima. Ci…

fizza
Ep. 204 – La Fizza sospesa

Oggi facciamo 2 cose: vi segnalo un podcast molto molto bellino (link qui sotto) e vi racconto cosa ho intenzione di fare per avere più visibilità. Per entrambe le intenzioni avrò bisogno del supporto…

positivitatossica
Ep. 203 – Negativi alla positività tossica

Come ho già fatto mesi fa, oggi facciamo un giretto sulle statistiche del podcast… insomma: sbirciamo un po’ di fatti vostri! Così vi spiego perché ritengo che Molise e Nuova Zelanda debbano essere al…

ricette di famiglia
Ep. 202 – Ricette (e segreti) di famiglia

Come ho già fatto mesi fa, oggi facciamo un giretto sulle statistiche del podcast… insomma: sbirciamo un po’ di fatti vostri! Così vi spiego perché ritengo che Molise e Nuova Zelanda debbano essere al…

maslow
Ep. 201 – La piramide egizia di Maslow

Chi me l’ha fatto fare??? Cosa c’è dietro le nostre azioni? Maslow diceva che siamo guidati da motivazioni spinte da bisogni… e questi bisogni li ha posizionati su una piramide, che però con l’Egitt…

saturno
Ep. 200 – Sexting con Saturno

Come ho già fatto mesi fa, oggi facciamo un giretto sulle statistiche del podcast… insomma: sbirciamo un po’ di fatti vostri! Così vi spiego perché ritengo che Molise e Nuova Zelanda debbano essere al…

eurovision
Ep. 199 – Guida per chiacchierare di Eurovision 2022 senza fare figure di m…

Come ho già fatto mesi fa, oggi facciamo un giretto sulle statistiche del podcast… insomma: sbirciamo un po’ di fatti vostri! Così vi spiego perché ritengo che Molise e Nuova Zelanda debbano essere al…

molise
Ep. 198 – Il Molise in Nuova Zelanda?

Come ho già fatto mesi fa, oggi facciamo un giretto sulle statistiche del podcast… insomma: sbirciamo un po’ di fatti vostri! Così vi spiego perché ritengo che Molise e Nuova Zelanda debbano essere al…

festadellamamma
Ep.197 – Mia mamma e la morra cinese degli argomenti

Oggi vi racconto le rocambolesche vicissitudini legate all’acquisto del mio appartamento. Nulla di clamoroso, ho visto di peggio. Ma qualche bel mal di pancia ho dovuto affrontarlo. E già che ci siamo…

vendesi
Ep. 196 – Vendesi podcast

Oggi vi racconto le rocambolesche vicissitudini legate all’acquisto del mio appartamento. Nulla di clamoroso, ho visto di peggio. Ma qualche bel mal di pancia ho dovuto affrontarlo. E già che ci siamo…

stanco
Ep. 195 – Quando sono stanco lascio le frasi a metà perché

Yawhnn, quando sono stanco lascio sempre le frasi a metà, uff! Comunque questo episodio va ascoltato proprio fino alla finefinefine, fino a dopo la sigla perché ❌

ilpod
Ep. 194 – ILPOD: Cronaca del carciofino che non ho vinto e del perché sono troppo FELICE!

Il super weekend degli Italian Podcast Awards si è appena concluso e non vedo l’ora di raccontarvi la mia clamorosa avventura! Come immagino saprete, non ho portato a casa una statuetta… ma temo che…

ilpod
Ep. 193 – ILPOD: ready, set, go!

Ci siamo: domani il gotha del podcasting italiano si darà appuntamento a Milano al Teatro Carcano per un lungo pomeriggio di panel e per l’attesissima cerimonia di premiazione alle 21. Io ci sarò, con…

ilpod
Ep. 192 – Arriva ILPOD: il trolley per Milano

Raga, manca pochissimo! Sabato sarò ai primi Italian Podcast Awards con 2 nomination in tasca, un invito alla cerimonia di premiazione e una ghiotta ospitata in uno dei panel pomeridiani. Voglio porta…

25aprile
Ep. 191 – Chiacchiere sul 2° ponte in 15 gg

Buon 25 aprile!!! Anche questa settimana conta 4 lavorativi e, inspiegabilmente, questa notizia mi apre la valvola delle lamentele. Perciò: beccatevi questo cetriol… ehm episodio dedicato al lavoro …

tripadvisor
Ep. 190 – Tripadvisor: sì, no, boh…

Dove vi porto a cena stasera? Potrei guardare su Tripadvisor… ma non ho ancora deciso se posso fidarmi! Quand’è che siete diventati TUTTI critici gastronomici, raga? Vediamo di capirci qualcosa… &…

pasquetta
Ep. 189 – Retoriche preconfezionate

Per economizzare sul pensiero e liquidare discorsi complessi, molti utilizzano discorsi preconfezionati che hanno sicura presa sulla maggioranza. C’è un problema: queste retoriche hanno rotto! Oggi pa…

pasquetta
Ep. 188 – Pasqua con i tuoi, Pasquetta su whatsapp

Avete fatto friggere migliaia di gruppi whatsapp per un mese… e ora siete pronti per la Pasquetta più eccitante degli ultimi anni??? Non mi pare, raga. Parliamo di quanto investimento energetico ris…

pasqua
Ep. 187 – Pulizie di Pasqua

Qualcuno mi spiega perché a dicembre si parla di “magia del Natale” e in questo periodo dell’anno dobbiamo accontentarci della “efficacia pulente della candeggina”? Io questa storia delle pulizie di P…

baffi
Ep. 186 – Disegnare baffi sulle foto

A volte parliamo di temi caldissimi e inflazionatissimi… altre volte, come oggi, ci concentriamo su argomenti di cui (inspiegabilmente) non parla mai nessuno! Anche voi disegnate baffi sulle pubblic…

pregiudizi
Ep. 185 – Inventing MARCELLO

Non parlo mai delle giornate mondiali… ma la coerenza mi fa difetto è quindi: oggi ne commento ben due! Sì, perché ho scoperto che oggi è contemporaneamente ok Carbonara Day e la Giornata Internaziona…

Ep. 184 – Questo podcast può avere effetti indesiderati anche gravi

Anche a voi destano grande curiosità le frasette velocine inserite al termine degli spot dei medicinali? Oggi voglio approfondire l’argomento perché sono piuttosto sicuro che dicano spesso cose improb…