top of page

Marcello forcina / Digital strategist 

44 anni, laurea in Scienze della comunicazione, due master in marketing e comunicazione digitale, 16 anni di esperienza in agenzie digital. Podcast producer, docente di podcasting e autore di romanzi comedy.

  • Instagram
  • LinkedIn
  • Telegram

16 anni di carriera in agenzie digital

Da SMM a Client manager, da media planner a PM, da Digital Strategist a Head of Strategy & Delivery, in Ammiro, Screenweek, H2H, DPlace e Polk&Union.

15 top-brand per i quali ho fatto strategia

Bulgari, Renault, Dacia, Notorious pictures, PlayStation Italia, Mercedes Benz, National Geographic Italia, Bricofer, Pfizer, Menarini, ENI, DeAgostini, BCC, Max Mara, Max&Co.

2 progetti di podcasting indipendente

Il comedy podcast Se potevi cambiarmi il carattere nascevo word (2 nomination a ILPOD - Italian Podcast Awards) e Pod's got genius, il primo talent per podcaster.

1 codesign di podcasting internazionale

Co-creazione del podcast AGILIES  per Erasmus+ Mobility Programme, con Ciape, The Apartment, Eco Logic, EILD e Anci Lazio (2022-1-IT01-KA210-VET-000081938).

marcelloforcina.png

Enthusiast podcasting: grinning from ear to ear. Più che un'etichetta, una firma sonora!

Immagine del redattore: Marcello ForcinaMarcello Forcina

Sono felicissimo di annunciare la mia nuova firma sonora: Enthusiast podcasting: grinning from ear to ear.


Questo audio logo non è solo un elemento distintivo, ma rappresenta un passo importante per i miei due podcast indipendenti: il primo talent show per podcaster indipendenti che ho lanciato a settembre, Pod's got genius, attualmente in pubblicazione fino a giugno 2025, e Se potevi cambiarmi il carattere nascevo word, il comedy con cui ho avviato la mia carriera di podcaster, che è in pausa ma tornerà presto.




La scelta di questa firma sonora è fondamentale per consolidare e rendere distintivo il mio impegno nella podcast production indipendente.


Il nome Enthusiast è direttamente collegato alla mia nuova attività come consulente di digital marketing e podcast strategist freelance, con la quale lavorerò fianco a fianco con brand e PMI per supportarli nella strategia digitale e contemporaneamente darò il mio contributo nel panorama del podcasting per promuovere contenuti di qualità.


Il pay off Grinning from ear to ear si ispira, invece, a un modo di dire inglese che significa sia sorridere a pieno viso, ovvero da un orecchio all'altro, sia far sorridere quante più persone possibili, rimbalzando da un orecchio all'altro. Ho voluto sottolineare con questo claim la mia passione per l'intrattenimento, un settore spesso sottovalutato e che rischia di essere considerato di serie B, anche nel contesto del podcasting. Credo fermamente che l'intrattenimento possa essere una forma d'arte potente e significativa, capace di connettere le persone e stimolare la creatività, se fatto bene e fuori dalle logiche snack (e sempre meno creative) dei Social network.


Inoltre, il mio progetto Pod's got genius è un esperimento corale che coinvolge 12 voci diverse, e sta riscrivendo il linguaggio e i formati del podcasting indipendente. Stiamo esplorando nuovi sentieri e modalità di interazione inedite, mettendo contemporaneamente in luce le dinamiche collaborative e le sfide tra podcaster indipendenti. L'innovazione sarà quindi il secondo asse del mio lavoro come podcast strategist, perché ritengo che questo approccio non solo arricchisca il settore, ma offre anche opportunità di riscrittura e progresso tecnologico e contenutistico.


Con questa nuova firma sonora, voglio trasmettere entusiasmo e positività, invitando gli ascoltatori (e presto anche i brand) a esplorare con me questo nuovo viaggio creativo.

0 commenti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page