Chi sono
Formazione, esperienze professionali e attività collaterali ad alto impatto strategico.
Contenuti di questa sezione
Mi presento, catalogo e approfondisco le mie principali esperienze formative e lavorative e, attraverso la timeline della mia storia professionale, intercetto il tragitto evolutivo delle mie competenze. Enthusiast è il mio primo progetto da freelance, ma posso dire con convinzione e soddisfazione che sia una sorta di passaggio obbligato per unificare e valorizzare tutti gli step della mia carriera di Digital strategist integrandoli col mio lavoro di podcaster indie.
MARKETING
STRATEGY
CREATIVITY
PODCASTING
CAREER
IMPROVEMENT
dicembre 2022 > dicembre 2024
JOB TITLE
HEAD OF STRATEGY
& DELIVERY
Membro attivo del management team, per due anni sono stato leader dell’offerta strategica dell’agenzia, proponendo e e sviluppando soluzioni strategiche di marketing digitale e di comunicazione in funzione degli obiettivi di business dei clienti, con focus prioritario sullo sviluppo di gare e pitch.
Ho coordinato il lavoro di team multidisciplinari di professionisti in diverse aree:
-
Content: sviluppo di contenuti digitali di alta qualità e coordinamento dell’attività di produzione, con approccio strategico e orientamento al funnel.
-
Grafica: coordinamento e guida per la realizzazione di design accattivanti e coerenti con l'identità del marchio.
-
Sviluppo web: realizzazione di siti web e piattaforme digitali performanti e user-friendly.
-
Advertising: gestione di campagne pubblicitarie online su diverse piattaforme.
-
SEO: ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca per aumentare la visibilità online.
-
Social Media Management: gestione strategica dei profili social dei clienti per creare engagement, consideration e lead generation.
Principali clienti.
Pfizer
Menarini
Abiogen
Palletways
Gapmed
ELGS / EPLO
Contattami.
Hai individuato uno o più servizi in linea con le attuali esigenze (opportunità o evoluzioni) del tuo brand?
Compila il modulo e programmiamo al più presto una prima chiacchierata informale e non impegnativa.
dicembre 2020 > ottobre 2022
JOB TITLE
PROJECT MANAGER
& DIGITAL STRATEGIST
Responsabile strategico di progetto e supervisore della execution per i due clienti con size più elevata di agenzia, in ambito digital, social, crm, media ads e sviluppo IT.
Dalla raccolta del brief al coordinamento di micro-team di progetto (art, UI specialist, copywriter, social media manager, media strategist, IT, UX specialist, SEO copywriter, responsabile editoriale), dal brainstorming alla scrittura di strategie integrate, dal budgeting alla delivery al cliente, dalla relazione con fornitori e altre agenzie, fino alla reportistica progressiva e conclusiva. Gestisco l'intero processo, mantenendo elevato il livello di servizio e individuando le opportunità di upselling.
Lato cliente, ho adottato un forte approccio consulenziale, supportando l'individuazione dei reali obiettivi e proponendo soluzioni efficaci e innovative. Lato agenzia, supervisiono l'implementazione dei progetti, investendo su un clima divertente e produttivo, salvaguardando la sostenibilità lavorativa e l'efficientamento dei processi.
Principali clienti.
natgeo
gruppo bricofer
aboca
usana
luglio 2015 > novembre 2020
JOB TITLE
Sr. Digital strategist
& Client manager
Durante la prima fase della mia collaborazione con H2H sono stato Client Manager e Digital strategist per PlayStation Italia.
Ho lavorato al lancio di PlayStation VR e della piattaforma di gioco condiviso PlayLink; al piano strategico per l'uscita del gioco Horizon Zero Dawn, con il coinvoglimento di cosplayer, l'implementazione di attività concorsuali e una trasferta ad Amsterdam presso il quartier generale dello studio di sviluppo Guerrilla Games; alla promozione di GT Sport con trasferta a Madrid per la copertura dei tornei; ad attività di ambassador & influencer strategy con il Trio Medusa, Violetta Rocks e i PlayerInside; a 3 Social Live Event presso la Milan Games Week e a due notti dell'E3, A seguire, mi sono occupato della Digital Strategy per Merdedes Benz After Sales, coordinando un'apprezzata attività di influencer marketing con i The Show e una serie di campagne social.
Sono quindi entrato nel team strategico e ho coordinato la partecipazione a numerose gare, contribuendo all'aggiudicazione di molte di esse.
Principali clienti.
playstation italia
mercedes benz
eni station
coop voce
nexi
panerai
enel
settembre 2010 > marzo 2014
JOB TITLE
Social media manager & Social Lead
Nel mio ruolo di Social Media Manager, ho iniziato come stagista nel settore automotive, dove ho appreso le basi della gestione dei social media e sviluppato competenze nella creazione di contenuti e nell'analisi delle performance.
Con il tempo, sono cresciuto fino a diventare Social Lead, assumendo la responsabilità di un team e fungendo da principale interfaccia operativa con i clienti. Ho gestito la creazione di contenuti coinvolgenti per diverse piattaforme social, monitorato le metriche delle campagne per ottimizzare le strategie, e progettato piani strategici per campagne pubblicitarie.
Questa esperienza mi ha permesso di iniziare a sviluppare abilità di leadership, comunicazione efficace e un forte orientamento analitico, contribuendo nel frattempo a costruire la mia professionalità in ambito digitale.
Principali clienti.
renault italia
dacia
de agostini
bcc
max mara
max & Co.
Resumé.
Digital strategist freelance
Consulente di web marketing
Podcast strategist
Digital innovation consultant
Pitch deck expert
Docente di podcasting (corso base)
Formazione e progetti.
2006
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Laurea in scienze della comunicazione
Tesi in teoria e tecniche dei nuovi media
Gift economy: strategia di successo per i nuovi media.
2008
Istituto Europeo di Design
Master in comunicazione e progettazione per il web
Corso di formazione avanzata, un anno
Project work: impianto digitale "Le colonne d'Ercole".
2009
Ateneo Impresa
Master in marketing della moda e dei beni di lusso
Formula intensiva, un anno
Project work: lancio del brand Ferragamo in India.
2004
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Lab digitale telecom italia e mediaset
@ Centro di produzione Titanus Elios
Project work: tv series interattiva.
1998
Comunità Europea
Progetto
leonardo
Full immersion, un mese.
Tirocinio formativo c/o Torquay, Devon, UK
Percorso professionale.
Head of strategy & delivery
2022 / 2024 @ Polk&Union
DIGITAL strategist
2015 > 2022 @ H2H
PM & SMM
2015 @ Screenweek
PM & SR. strategist
2020 > 2022 @ Dplace
SMM & media planner
2014 > 2015 @ Notorious Pictures
SMM & SOCIAL LEAD
2010 > 2014 @ AmmiroY2K
Key focus.
Digital strategy
Project mgmt
Team leadership
People mgmt
Sustainable working
Omnichannel
Data analysis