top of page

Chi sono

Formazione, esperienze professionali e attività collaterali ad alto impatto strategico.

marcelloforcina.png
shadow2.png

Marcello Forcina

44 anni, laurea in Scienze della comunicazione, due master in marketing e comunicazione digitale, 16 anni di esperienza in agenzie digital. Podcast producer, docente di podcasting e autore di romanzi comedy.

Contenuti di questa sezione

Mi presento, catalogo e approfondisco le mie principali esperienze formative e lavorative e, attraverso la timeline della mia storia professionale, intercetto il tragitto evolutivo delle mie competenze. Enthusiast è il mio primo progetto da freelance, ma posso dire con convinzione e soddisfazione che sia una sorta di passaggio obbligato per unificare e valorizzare tutti gli step della mia carriera di Digital strategist integrandoli col mio lavoro di podcaster indie.

MARKETING

STRATEGY

CREATIVITY

PODCASTING

CAREER

IMPROVEMENT

dicembre 2022 > dicembre 2024

Polk_Union_Logo_Verde.png

JOB TITLE

HEAD OF STRATEGY

& DELIVERY

Membro attivo del management team, per due anni sono stato leader dell’offerta strategica dell’agenzia, proponendo e e sviluppando soluzioni strategiche di marketing digitale e di comunicazione in funzione degli obiettivi di business dei clienti, con focus prioritario sullo sviluppo di gare e pitch.

 

Ho coordinato il lavoro di team multidisciplinari di professionisti in diverse aree:

 

  • Content: sviluppo di contenuti digitali di alta qualità e coordinamento dell’attività di produzione, con approccio strategico e orientamento al funnel.

  • Grafica: coordinamento e guida per la realizzazione di design accattivanti e coerenti con l'identità del marchio.

  • Sviluppo web: realizzazione di siti web e piattaforme digitali performanti e user-friendly.

  • Advertising: gestione di campagne pubblicitarie online su diverse piattaforme.

  • SEO: ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca per aumentare la visibilità online.

  • Social Media Management: gestione strategica dei profili social dei clienti per creare engagement, consideration e lead generation.

Principali clienti.

Pfizer

Menarini

Abiogen

Palletways

Gapmed

ELGS / EPLO

Contattami.

Hai individuato uno o più servizi in linea con le attuali esigenze (opportunità o evoluzioni) del tuo brand?

 

Compila il modulo e programmiamo al più presto una prima chiacchierata informale e non impegnativa.

dicembre 2020 > ottobre 2022

dplace_edited.png

JOB TITLE

PROJECT MANAGER

& DIGITAL STRATEGIST

Responsabile strategico di progetto e supervisore della execution per i due clienti con size più elevata di agenzia, in ambito digital, social, crm, media ads e sviluppo IT.

 

Dalla raccolta del brief al coordinamento di micro-team di progetto (art, UI specialist, copywriter, social media manager, media strategist, IT, UX specialist, SEO copywriter, responsabile editoriale), dal brainstorming alla scrittura di strategie integrate, dal budgeting alla delivery al cliente, dalla relazione con fornitori e altre agenzie, fino alla reportistica progressiva e conclusiva. Gestisco l'intero processo, mantenendo elevato il livello di servizio e individuando le opportunità di upselling.

 

Lato cliente, ho adottato un forte approccio consulenziale, supportando l'individuazione dei reali obiettivi e proponendo soluzioni efficaci e innovative. Lato agenzia, supervisiono l'implementazione dei progetti, investendo su un clima divertente e produttivo, salvaguardando la sostenibilità lavorativa e l'efficientamento dei processi.

Principali clienti.

natgeo

gruppo bricofer

aboca

usana

luglio 2015 > novembre 2020

h2h.png

JOB TITLE

Sr. Digital strategist

& Client manager

Durante la prima fase della mia collaborazione con H2H sono stato Client Manager e Digital strategist per PlayStation Italia.

Ho lavorato al lancio di PlayStation VR e della piattaforma di gioco condiviso PlayLink; al piano strategico per l'uscita del gioco Horizon Zero Dawn, con il coinvoglimento di cosplayer, l'implementazione di attività concorsuali e una trasferta ad Amsterdam presso il quartier generale dello studio di sviluppo Guerrilla Games; alla promozione di GT Sport con trasferta a Madrid per la copertura dei tornei; ad attività di ambassador & influencer strategy con il Trio Medusa, Violetta Rocks e i PlayerInside; a 3 Social Live Event presso la Milan Games Week e a due notti dell'E3, A seguire, mi sono occupato della Digital Strategy per Merdedes Benz After Sales, coordinando un'apprezzata attività di influencer marketing con i The Show e una serie di campagne social.

Sono quindi entrato nel team strategico e ho coordinato la partecipazione a numerose gare, contribuendo all'aggiudicazione di molte di esse.

Principali clienti.

playstation italia

mercedes benz

eni station

coop voce

nexi

panerai

enel

settembre 2010 > marzo 2014

ammiro.png

JOB TITLE

Social media manager & Social Lead

Nel mio ruolo di Social Media Manager, ho iniziato come stagista nel settore automotive, dove ho appreso le basi della gestione dei social media e sviluppato competenze nella creazione di contenuti e nell'analisi delle performance.

 

Con il tempo, sono cresciuto fino a diventare Social Lead, assumendo la responsabilità di un team e fungendo da principale interfaccia operativa con i clienti. Ho gestito la creazione di contenuti coinvolgenti per diverse piattaforme social, monitorato le metriche delle campagne per ottimizzare le strategie, e progettato piani strategici per campagne pubblicitarie.

 

Questa esperienza mi ha permesso di iniziare a sviluppare abilità di leadership, comunicazione efficace e un forte orientamento analitico, contribuendo nel frattempo a costruire la mia professionalità in ambito digitale.

Principali clienti.

renault italia

dacia

de agostini

bcc

max mara

max & Co.

Resumé.

Digital strategist freelance

Consulente di web marketing

Podcast strategist

Digital innovation consultant

Pitch deck expert 

Docente di podcasting (corso base)

Formazione e progetti.

2006

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Laurea in scienze della comunicazione

Tesi in teoria e tecniche dei nuovi media

Gift economy: strategia di successo per i nuovi media.

2008

Istituto Europeo di Design

Master in comunicazione e progettazione per il web

Corso di formazione avanzata, un anno

Project work: impianto digitale "Le colonne d'Ercole".

2009

Ateneo Impresa

Master in marketing della moda e dei beni di lusso

Formula intensiva, un anno

Project work: lancio del brand Ferragamo in India.

2004

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Lab digitale telecom italia e mediaset

@ Centro di produzione Titanus Elios
Project work: tv series interattiva.

1998

Comunità Europea

Progetto

leonardo

Full immersion, un mese.

Tirocinio formativo c/o Torquay, Devon, UK

Percorso professionale.

Head of strategy & delivery

2022 / 2024 @ Polk&Union

DIGITAL strategist

2015 > 2022 @ H2H

PM & SMM

2015 @ Screenweek

PM & SR. strategist

2020 > 2022 @ Dplace

SMM & media planner

2014 > 2015 @ Notorious Pictures

SMM & SOCIAL LEAD

2010 > 2014 @ AmmiroY2K

Key focus.

Digital strategy

Project mgmt

Team leadership

People mgmt

Sustainable working

Omnichannel

Data analysis