meet > Marcello Forcina

Digital strategist freelance

Consulente di marketing digitale

Podcast strategist

Dal microfono alle strategie di marketing, il mio lavoro è dare voce alle idee.

Accompagno team e aziende nell’innovazione digitale, disegno ecosistemi comunicativi omnicanali con una visione fortemente orientata al business, progetto podcast per brand e privati, trasformo intuizioni in pitch-deck chiari e memorabili e facilito percorsi di co-design.

Strategia

on demand?

Analizzo, ottimizzo e rendo più efficienti gli ecosistemi digitali, integrando strategie creative e processi di codesign per favorire una crescita aziendale solida e sostenibile.

Mi occupo di
comunicazione digitale, user experience, content design e potenziamento dei processi, con focus sull’integrazione di strumenti e tecnologie emergenti.

Il mio obiettivo è trasformare la complessità digitale in valore concreto.

16 ANNI DI CARRIERA IN AGENZIE DIGITAL
Da Social Media Manager a Client manager,
da Media Planner a Project Manager,
da Digital Strategist Senior,
a Head of Strategy & Delivery.

#transversal

15 TOP BRAND CON CUI HO LAVORATO
Bulgari, Renault, Dacia, Notorious pictures, PlayStation, Mercedes Benz, National Geographic, Bricofer, Pfizer, Menarini, ENI, Max Mara, Max&Co, Recordati, Acea.

#CrossIndustry

Enthusiast è il progetto strategico con cui firmo i miei lavori. Celebra l'irriverenza dell'innovazione, rifiuta le convenzioni arbitrarie, rispetta il lavoro e le persone e abbraccia la potenza dirompente dell'immaginazione.  Dal caos del pensiero creativo, all'esplorazione di opportunità laterali, fino alla definizione di una struttura olistica, interconnessa, coerente, dinamica e orientata a risultati concreti.

Il mio CV in breve

CONSULENTE FREELANCE DI WEB MARKETING

gennaio 2025 > ongoing


DOCENTE DI PODCASTING

2023 > ongoing

HEAD OF STRATEGY AND DELIVERY

2022 / 2024 @ Polk&Union


PM & SR. DIGITAL STRATEGIST

2020 > 2022 @ Dplace


DIGITAL strategist

2015 > 2020 @ H2H

PM & SMM

2015 @ Screenweek


SMM & MEDIA PLANNER

2014 > 2015 @ Notorious Pictures


SMM & SOCIAL LEAD

2010 > 2014 @ AmmiroY2K

2025 Erasmus+ Programme

Workshop internazionale sull'approccio STEAM nell'educazione formale e non formale

2024-1-LV01-KA220-VET-000251786


2023 Erasmus+ Programme

Creazione del podcast internazionale fEUture LA sulle tematiche del lavoro agile e della sostenibilità

2022-1-IT01-KA210-VET-000081938

2006 Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Laurea in scienze della comunicazione

Tesi "Gift economy: strategia di successo per i nuovi media".


2008 Istituto Europeo di Design

Master in comunicazione e progettazione per il web

Project work: impianto digitale "Le colonne d'Ercole".


2009 Ateneo Impresa

Master in marketing della moda e dei beni di lusso

Project work: lancio del brand Ferragamo in India.

2004 Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Lab digitale Telecom Italia e Mediaset

Project work: tv series interattiva.


1998 Comunità Europea

Progetto Leonardo

Tirocinio formativo c/o Torquay, Devon, UK

HEAD OF STRATEGY AND DELIVERY

Ho guidato l’offerta strategica dell’agenzia,  sviluppando soluzioni di marketing digitale, comunicazione e omnicanalità con focus su gare e pitch. In parallelo, ho fatto parte del management team e coordinato il team di produzione, unendo in un'unica business unit: content, design, sviluppo, adv, SEO e social, orientando progetti e processi verso qualità, coerenza strategica e risultati concreti.

main clients: PFIZER, MENARINI, MALESCI, GUIDOTTI, PALLETWAYS, GAPMED, ELGS / EPLO

Polk&Union logo
A black and white drawing of a snake with a ball on a white background.

STARTING: dec 2022
ENDING: dec 2024

PROJECT MANAGER, DIGITAL STRATEGIST

Ho gestito il client management, la strategia e la delivery  dei due principali clienti dell’agenzia, in ambito digital, social, CRM, media ads e sviluppo IT. Ho gestito e coordinato il processo end-to-end, guidando micro-team multidisciplinari, mantenendo qualità, chiarezza strategica e un approccio consulenziale orientato a obiettivi, efficienza e opportunità di upselling.

main clients: NATIONAL GEOGRAPHIC, GRUPPO BRICOFER, ABOCA, USANA

A logo for a company called dplace on a white background.
A black and white drawing of a snake with a ball on a white background.

STARTING: dec 2020
ENDING: oct 2022

Sr. DIGITAL STRATEGIST, CLIENT MANAGER

Sono entrato come client manager del cliente appena acquisito PlayStation Italia, presidiando creativamente e operativamente 3 anni fiscali con lanci di software prime parti, day by day e live event (PS VR, PlayLink, Horizon Zero Dawn, GT Sport) e integrando contenuti, influencer strategy e coperture on-site in Italia e all'estero. A seguire, ho coordinato progetti di digital strategy per Mercedes-Benz After Sales e coordinato progetti di influencer marketing e campagne social. Entrato nel team strategico,  ho lavorato su gare, pitch e proposte di upselling per clienti acquisiti.

main clients: PLAYSTATION ITALIA, MERCEDES BENZ, ENI STATION, COOP VOCE, PANERAI, ENEL

A logo for the circular agency with a white background
A black and white drawing of a snake with a ball on a white background.

STARTING: lug 2015
ENDING: nov 2020

Cosa faccio

Clicca sui + per leggere la descrizione dei servizi, scoprire a chi sono rivolti e la lista degli output che ho previsto.

Consulenza strategica

Strategia e operatività

Marketing di brand o prodotto

Omnichannel reorg

Pianificazione tattica

Slidekit factory

Analisi preliminare e supporto al briefing

Codesign facilitation

Strategia & podcast production

Branded podcast campaign

Il mio metodo

01

Creatività misurabile

Ogni azione strategica va pensata a partire dagli indicatori chiave di performance (KPI) che muove.  Questo approccio garantisce che le idee creative non si limitino all'estetica o al gusto, ma possano essere calibrate (e decise) in termini di efficacia e impatto. 

03

Analisi predittiva

L'integrazione di strumenti avanzati per raccogliere dati granulari e generare previsioni accurate e informate è cruciale per supportare le decisioni strategiche con evidenze concrete. Le mie strategie prevedono una transizione fluida verso l'adozione della tecnologia più adatta.

05

Push/pull compromise

La push strategy implica l'invio di messaggi dal brand i clienti, con obiettivi di conversione, attraverso canali come pubblicità e email marketing. La pull strategy mira ad attirare i clienti verso il brand, creando contenuti di valore e costruendo fiducia. Un'azione non esclude l'altra.

07

Coerenza vocale

La voce è il primo elemento distintivo di un brand. Non si tratta di parlare più forte degli altri, ma di parlare con coerenza modo, in ogni contesto e su ogni canale. Anche il pubblico meno attento percepisce quando un tono cambia, quando un messaggio “stona” o quando la voce del brand non coincide con ciò che promette.

02

Road to omnichannel

L'evoluzione omnicanale consente ai clienti di passare senza soluzione di continuità da un touchpoint all'altro,  mantenendo una gratificante continuità informativa, con un sistema interconnesso che raccoglie dati e ha potenziale di personalizzazione.

04

Strategia dinamica

La miglior strategia non è scritta sulla pietra, ma è pensata per adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle esigenze del cliente,  garantendo un approccio flessibile e reattivo. Installare al day-one un feedback-loop consente alle strategie di restare sempre allineate con gli obiettivi aziendali.

06

Hook approach

Un hook efficace è cruciale in un contesto di sovraesposizione comunicativa, dove gli utenti digitali sono bombardati da un flusso infinito di contenuti. Modellare le narrative a partire da un incipit ingaggiante permette di distinguersi, catturando l'attenzione e stimolando le interazioni con il messaggio e la sua memorabilità.

08

Processi collaborativi

Sfruttando i vantaggi del design collaborativo e garantendo un'attenzione costante a fattibilità e scalabilità, converto le idee in conversazioni e l’entusiasmo in audacia, promuovendo il cambiamento in ogni fase del processo.

Il mio portfolio

Esperienze e best case:  una vetrina trasversale di progetti concreti, strategie omnicanali, codesign, podcasting, narrazione creativa e innovazione.

Freccia nera rivolta verso il basso.

Crescita, esplorazione e nuove sfide.

Il mio primo anno da freelance è stato un anno di sperimentazione, esperienze professionali, formative e progettuali.

Cerchio nero con un segno più bianco.

Ho lavorato su posizionamento e personal branding, partendo dall'individuazione delle aree di offerta e dai touchpoint. Ho poi diversificato le attività, fatto networking e sviluppato un metodo agile basato su framework, per organizzare, progettare e co-creare con partner e clienti.

2025

Freccia nera rivolta verso il basso.

Sfide, codesign e consolidamento.

Il 2024 è stato un anno di passaggio importante, in cui ho assunto nuove responsabilità e guidato un percorso di sviluppo all’interno di Polk&Union.

Cerchio nero con segno più bianco.

In veste di Head of Strategy & Delivery, ho unito e guidato le 3 BU dell'area di produzione, lavorando sull’organizzazione dei processi e sulle competenze. Un anno di consolidamento delle attività pharma e di nuove sfide progettuali, in cui ho rafforzato metodo, visione strategica e capacità di delivery.

2024

Freccia nera rivolta verso il basso.

Transizione e nuove opportunità.

L’anno del mio ingresso in Polk&Union come Head of Digital, ruolo che mi ha permesso di consolidare competenze strategiche e operative in ambito pharma.

Cerchio nero con un segno più bianco.

Parallelamente ho partecipato al mio primo Erasmus+ in Macedonia, esperienza che ha aperto la strada a progetti di co-design internazionale. In questo stesso anno il podcasting ha iniziato a diventare un vero e proprio secondo lavoro, accanto all’attività di consulenza digitale.

2023