
meet > Marcello Forcina
Digital strategist freelance
Consulente di marketing digitale
Podcast strategist
Dal microfono alle strategie di marketing, il mio lavoro è dare voce alle idee.
Accompagno team e aziende nell’innovazione digitale, disegno ecosistemi comunicativi omnicanali con una visione fortemente orientata al business, progetto podcast per brand e privati, trasformo intuizioni in pitch-deck chiari e memorabili e facilito percorsi di co-design.
Strategia
on demand?
Analizzo, ottimizzo e rendo più efficienti gli ecosistemi digitali,
integrando strategie creative e processi di codesign per favorire una crescita aziendale solida e sostenibile.
Mi occupo di
comunicazione digitale, user experience, content design e potenziamento dei processi, con focus sull’integrazione di strumenti e tecnologie emergenti.
Il mio obiettivo è trasformare la complessità digitale in valore concreto.
16 ANNI DI CARRIERA IN AGENZIE DIGITAL
Da Social Media Manager a Client manager,
da Media Planner a Project Manager,
da Digital Strategist Senior,
a Head of Strategy & Delivery.
#transversal
15 TOP BRAND CON CUI HO LAVORATO
Bulgari, Renault, Dacia, Notorious pictures, PlayStation, Mercedes Benz, National Geographic, Bricofer, Pfizer, Menarini, ENI, Max Mara, Max&Co, Recordati, Acea.
#CrossIndustry
Enthusiast è il progetto strategico con cui firmo i miei lavori. Celebra l'irriverenza dell'innovazione, rifiuta le convenzioni arbitrarie, rispetta il lavoro e le persone e abbraccia la potenza dirompente dell'immaginazione. Dal caos del pensiero creativo, all'esplorazione di opportunità laterali, fino alla definizione di una struttura olistica, interconnessa, coerente, dinamica e orientata a risultati concreti.
Il mio CV in breve
CONSULENTE FREELANCE DI WEB MARKETING
gennaio 2025 > ongoing
DOCENTE DI PODCASTING
2023 > ongoing
HEAD OF STRATEGY AND DELIVERY
2022 / 2024 @ Polk&Union
PM & SR. DIGITAL STRATEGIST
2020 > 2022 @ Dplace
DIGITAL strategist
2015 > 2020
@ H2H
PM & SMM
2015 @ Screenweek
SMM & MEDIA PLANNER
2014 > 2015 @ Notorious Pictures
SMM & SOCIAL LEAD
2010 > 2014
@ AmmiroY2K
2025 Erasmus+ Programme
Workshop internazionale sull'approccio STEAM nell'educazione formale e non formale
2024-1-LV01-KA220-VET-000251786
2023 Erasmus+ Programme
Creazione del podcast internazionale fEUture LA sulle tematiche del lavoro agile e della sostenibilità
2022-1-IT01-KA210-VET-000081938
2006 Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Laurea in scienze della comunicazione
Tesi "Gift economy: strategia di successo per i nuovi media".
2008 Istituto Europeo di Design
Master in comunicazione e progettazione per il web
Project work: impianto digitale "Le colonne d'Ercole".
2009 Ateneo Impresa
Master in marketing della moda e dei beni di lusso
Project work: lancio del brand Ferragamo in India.
2004 Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Lab digitale Telecom Italia e Mediaset
Project work: tv series interattiva.
1998 Comunità Europea
Progetto Leonardo
Tirocinio formativo c/o Torquay, Devon, UK
HEAD OF STRATEGY AND DELIVERY
Ho guidato l’offerta strategica dell’agenzia, sviluppando soluzioni di marketing digitale, comunicazione e omnicanalità con focus su gare e pitch. In parallelo, ho fatto parte del management team e coordinato il team di produzione, unendo in un'unica business unit: content, design, sviluppo, adv, SEO e social, orientando progetti e processi verso qualità, coerenza strategica e risultati concreti.
main clients: PFIZER, MENARINI, MALESCI, GUIDOTTI, PALLETWAYS, GAPMED, ELGS / EPLO

STARTING: dec 2022
ENDING: dec 2024
PROJECT MANAGER, DIGITAL STRATEGIST
Ho gestito il client management, la strategia e la delivery
dei due principali clienti dell’agenzia, in ambito digital, social, CRM, media ads e sviluppo IT. Ho gestito e coordinato il processo end-to-end, guidando micro-team multidisciplinari, mantenendo qualità, chiarezza strategica e un approccio consulenziale orientato a obiettivi, efficienza e opportunità di upselling.
main clients: NATIONAL GEOGRAPHIC, GRUPPO BRICOFER, ABOCA, USANA

STARTING: dec 2020
ENDING: oct 2022
Sr. DIGITAL STRATEGIST, CLIENT MANAGER
Sono entrato come client manager del cliente appena acquisito PlayStation Italia, presidiando creativamente e operativamente 3 anni fiscali con lanci di software prime parti, day by day e live event (PS VR, PlayLink, Horizon Zero Dawn, GT Sport) e integrando contenuti, influencer strategy e coperture on-site in Italia e all'estero. A seguire, ho coordinato progetti di digital strategy per Mercedes-Benz After Sales e coordinato progetti di influencer marketing e campagne social.
Entrato nel team strategico,
ho lavorato su gare, pitch e proposte di upselling per clienti acquisiti.
main clients: PLAYSTATION ITALIA, MERCEDES BENZ, ENI STATION, COOP VOCE, PANERAI, ENEL

STARTING: lug 2015
ENDING: nov 2020
Cosa faccio
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per leggere la descrizione dei servizi, scoprire a chi sono rivolti e la lista degli output che ho previsto.
Consulenza strategica
Descrizione del servizio
Il mio servizio di consulenza è un modulo ad alto valore strategico che guida il cliente dalla definizione degli obiettivi, all'analisi as-is, fino al battesimo di un impianto olistico pronto per l'implementazione pratica, assicurando una visione chiara e orientata ai risultati. Se richiesto, collaboro con i marketing manager e il procurement per costruire un team di in source e out source efficace, garantendo che ogni aspetto della strategia sia allineato e sinergico. Con un approccio personalizzato e proattivo, trasformiamo le idee in azioni concrete per raggiungere gli obiettivi aziendali.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup, attività commerciali, liberi professionisti.
OUTPUT
- Analisi as-is e individuazione plus & minus
- Impianto strategico e phasing
- Ecosistema omnicanale
- Mappatura task e definizione del team
- Consulenza progettuale proattiva
- Step intermedi di analisi e reportistica conclusiva
Strategia e operatività
Descrizione del servizio
Evoluzione del pacchetto di consulenza strategica, il mio servizio di Strategia & operatività si estende oltre la definizione dell'impianto alto e tattico, includendo anche tutte le fasi dello sviluppo operativo, per garantire un percorso completo e integrato.
A seconda dei task definiti in fase strategica, posso gestire personalmente la produzione o coinvolgere il mio network di professionisti con competenze verticali specifiche, assicurando risultati ottimali e una realizzazione concreta delle idee.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup, attività commerciali.
OUTPUT
- Impianto strategico e phasing
- Ecosistema omnicanale
- Mappatura task e coordinamento del team
- Project management
- Produzione e consegna degli asset
- Step intermedi di analisi e reportistica conclusiva
Marketing di brand o prodotto
Descrizione del servizio
Un approccio pratico e mirato per il lancio di un prodotto con obiettivi di conversione pura, per un piano di riposizionamento strategico di breve o lungo periodo o di potenziamento della brand awareness. A partire da un'analisi approfondita del mercato e del target, sviluppo strategie concrete e implementabili che includono: la definizione dei key message, la definizione del tone of voice, la proposta creativa, le attività promozionali, la produzione dell'hero content e dei i singoli atomi di contenuto e i canali di comunicazione.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, agenzie digital.
OUTPUT
- Kick off e impianto strategico alto
- Definizione dei key message e del TOV
- Proposta creativa
- Produzione hero content e asset
- Mappatura omnichannel
- Reportistica parziale, fine tuning e conclusiva
Omnichannel reorg
Descrizione del servizio
Questo servizio offre un supporto completo per la trasformazione dell'impianto multicanale aziendale, facilitando l'adozione di tecnologie integrate che migliorano l'esperienza del cliente su tutti i canali. Definito il piano d'intervento, collaboro nell'identificazione dei provider ottimali per la system integration, assicurando che le soluzioni siano personalizzate e scalabili. A seguire, supporto l'adozione delle nuove tecnologie attraverso la definizione di journey diversificati e con la pianificazione strategica e la produzione degli asset, garantendo una transizione fluida e un utilizzo efficace delle risorse.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup.
OUTPUT
- Analisi ecosistema e nuovo impianto omnichannel
- Selezione e identificazione dei provider tecnologici
- Assistenza strategica alla system integration
- Definizione dei journey per personas
- Pianificazione e produzione degli asset
- Reportistica continuativa e finale
Pianificazione tattica
Descrizione del servizio
Questo servizio offre un supporto mirato per l'implementazione di un piano di marketing già definito, garantendo che ogni fase di produzione ed esecuzione sia coordinata in modo efficace. Lavoro a stretto contatto con il cliente per monitorare i progressi, gestire le tempistiche e ottimizzare le risorse, assicurando che tutte le attività siano allineate con gli obiettivi strategici. Per aziende che necessitano di un partner esperto per navigare nelle complessità della realizzazione del piano, massimizzando l'efficacia dell'investimento e la coerenza globale del progetto.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, agenzie digital.
OUTPUT
- Definizione dei task e phasing
- Mappatura e coordinamento team operativo
- Project management
- Consulenza di produzione ed esecuzione
- Reportistica continuativa e conclusiva
Slidekit factory
Descrizione del servizio
Questo modulo di offerta, propone soluzioni personalizzate e ad alto valore strategico per la creazione di presentazioni professionali, pitch, slidekit di prodotto o di brand, combinando tono di voce, scelte di design, storytelling emozionale o orientato alla performance e contenuti strategici. Attraverso un processo collaborativo, lavoriamo insieme per sviluppare deck efficaci che comunichino il messaggio desiderato, utilizzando template personalizzati. Con un focus sull'ottimizzazione del tempo e sull'impatto visivo, sviluppo presentazioni che catturano l'attenzione e facilitano la comunicazione delle idee.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup, attività commerciali e agenzie digital.
OUTPUT
- Analisi obiettivi e materiali
- Studio brand personality e guidelines
- Elaborazione indice e storytelling
- Costruzione dei template e scrittura dei testi
- Elaborazione slidekit personalizzato
- Consulenza alla fase di esposizione
Analisi preliminare e supporto al briefing
Descrizione del servizio
Attraverso l'analisi olistica delle attuali strategie digitali, del comportamento del pubblico e delle tendenze di mercato, identifico punti di forza, debolezze e opportunità, ponendo basi solide su cui costruire strategie mirate e personalizzate e ottimizzate per massimizzare l'impatto.
Offro un supporto strategico nella creazione di brief per la selezione dei partner o nella strutturazione di bandi di gara digitali. Questo servizio è pensato per garantire il brief non solo rifletta la vision aziendale e attragga proposte creative e innovative, massimizzando le possibilità di successo del progetto.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, agenzie digital.
OUTPUT
- Omnichannel report
- NOISE & SCORE analysis
- Mappatura buyer personas e journey
- Analisi trend & opportunities
- Brief strutturato e griglia di valutazione partner
- Supporto nell'elaborazione del bando di gara digital
Codesign facilitation
Descrizione del servizio
Un modulo strategico strutturato in fasi chiave per guidare aziende, podcaster, agenzie e startup attraverso un processo collaborativo e creativo finalizzato alla creazione di un podcast. Si parte con un kick-off per stabilire obiettivi chiari e creare un'atmosfera inclusiva, seguito dalla fase di co-design, con il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder per generare idee innovative. Successivamente, si procede con la fase di scrittura, con continui check di fattibilità e coerenza, rispetto alle esigenze emerse in fase di kick-off.
A CHI È RIVOLTO
Brand, podcaster, piccole e medie imprese, startup, realtà commerciali e agenzie digital.
OUTPUT
- Kick-off
- Codesign strategico
- Implementazione e gestione figjam collaborativo
- Condivisione deck strategico
- Codesign creativo
- Scripting strategico / creativo
- Reportistica conclusiva
Strategia & podcast production
Descrizione del servizio
Evoluzione del pacchetto di consulenza di base, il mio servizio di Strategia & podcast production si estende oltre la definizione del progetto di podcasting, includendo anche tutte le fasi della scrittura, dell'incisione, della produzione e del lancio, per garantire un percorso completo e integrato.
A seconda dei task definiti in fase strategica, posso gestire personalmente la produzione o coinvolgere il mio network di professionisti con competenze verticali specifiche, assicurando risultati ottimali e una realizzazione concreta delle idee.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup, attività commerciali, liberi professionisti.
OUTPUT
- Impianto strategico e phasing
- Podcast production
- Project management
- Produzione e consegna degli asset
- Lancio e promozione
- Step intermedi di analisi e reportistica conclusiva
Branded podcast campaign
Descrizione del servizio
Un approccio pratico e mirato per il lancio di un branded podcast con obiettivi di awareness o di consideration. A partire da un'analisi approfondita del mercato e del target, sviluppo una proposta concreta e implementabile che include: la definizione dei key message, la definizione del tone of voice, la proposta creativa, la scrittura dei testi, la produzione dei contenuti sonori e i singoli atomi di contenuto degli altri canali di comunicazione inclusi nel media mix.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup, attività commerciali.
OUTPUT
- Kick off e impianto strategico alto
- Definizione dei key message e del TOV
- Podcast strategy
- Produzione podcast e asset di promozione
- Mappatura omnichannel
- Reportistica parziale, fine tuning e conclusiva
Il mio metodo
01
Creatività misurabile
Ogni azione strategica va pensata a partire dagli indicatori chiave di performance (KPI) che muove. Questo approccio garantisce che le idee creative non si limitino all'estetica o al gusto, ma possano essere calibrate (e decise) in termini di efficacia e impatto.
03
Analisi predittiva
L'integrazione di strumenti avanzati per raccogliere dati granulari e generare previsioni accurate e informate è cruciale per supportare le decisioni strategiche con evidenze concrete. Le mie strategie prevedono una transizione fluida verso l'adozione della tecnologia più adatta.
05
Push/pull compromise
La push strategy implica l'invio di messaggi dal brand i clienti, con obiettivi di conversione, attraverso canali come pubblicità e email marketing. La pull strategy mira ad attirare i clienti verso il brand, creando contenuti di valore e costruendo fiducia. Un'azione non esclude l'altra.
07
Coerenza vocale
La voce è il primo elemento distintivo di un brand. Non si tratta di parlare più forte degli altri, ma di parlare con coerenza modo, in ogni contesto e su ogni canale. Anche il pubblico meno attento percepisce quando un tono cambia, quando un messaggio “stona” o quando la voce del brand non coincide con ciò che promette.
02
Road to omnichannel
L'evoluzione omnicanale consente ai clienti di passare senza soluzione di continuità da un touchpoint all'altro, mantenendo una gratificante continuità informativa, con un sistema interconnesso che raccoglie dati e ha potenziale di personalizzazione.
04
Strategia dinamica
La miglior strategia non è scritta sulla pietra, ma è pensata per adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle esigenze del cliente, garantendo un approccio flessibile e reattivo. Installare al day-one un feedback-loop consente alle strategie di restare sempre allineate con gli obiettivi aziendali.
06
Hook approach
Un hook efficace è cruciale in un contesto di sovraesposizione comunicativa, dove gli utenti digitali sono bombardati da un flusso infinito di contenuti. Modellare le narrative a partire da un incipit ingaggiante permette di distinguersi, catturando l'attenzione e stimolando le interazioni con il messaggio e la sua memorabilità.
08
Processi collaborativi
Sfruttando i vantaggi del design collaborativo e garantendo un'attenzione costante a fattibilità e scalabilità, converto le idee in conversazioni e l’entusiasmo in audacia, promuovendo il cambiamento in ogni fase del processo.
Il mio portfolio
Esperienze e best case: una vetrina trasversale di progetti concreti, strategie omnicanali, codesign, podcasting, narrazione creativa e innovazione.
Crescita, esplorazione e nuove sfide.
Il mio primo anno da freelance è stato un anno di sperimentazione, esperienze professionali, formative e progettuali.
Ho lavorato su posizionamento e personal branding, partendo dall'individuazione delle aree di offerta e dai touchpoint. Ho poi diversificato le attività, fatto networking e sviluppato un metodo agile basato su framework, per organizzare, progettare e co-creare con partner e clienti.
2025
ENTER STEAM, workshop internazionale Erasmus+
A maggio 2025 ho preso parte a Bucarest a un workshop internazionale del programma Erasmus+, dedicato alla diffusione del metodo educativo STEAM. Per quattro giorni, insieme a team provenienti da diversi paesi europei, abbiamo condiviso pratiche, tecniche di co-design e attività di apprendimento non formale. L’esperienza EnterSTEAM è stata un’occasione di scambio e formazione che ha permesso di raccogliere idee e strumenti concreti da portare nella didattica italiana.
Podcast di formazione per HCP
Un progetto di comunicazione dedicato agli specialisti in ambito endocrinologico: dalla formazione del board scientifico sulle modalità di produzione di un podcast al workshop di co-design del format, fino al coordinamento della scrittura e alla produzione di una serie in 9 episodi. Realizzato in collaborazione con Radiospeaker e distribuito su piattaforma proprietaria, ha unito rigore scientifico e storytelling audio per rendere accessibili i contenuti medici e rafforzare l’engagement degli HCP.
Sfide, codesign e consolidamento.
Il 2024 è stato un anno di passaggio importante, in cui ho assunto nuove responsabilità e guidato un percorso di sviluppo all’interno di Polk&Union.
In veste di Head of Strategy & Delivery, ho unito e guidato le 3 BU dell'area di produzione, lavorando sull’organizzazione dei processi e sulle competenze. Un anno di consolidamento delle attività pharma e di nuove sfide progettuali, in cui ho rafforzato metodo, visione strategica e capacità di delivery.
2024
Portale di disease awareness per population
Supervisione strategica e operativa del team dedicato alla gestione di hub digitale unbranded, pensato per promuovere la prevenzione e informare in modo chiaro e autorevole la population. Dal monitoraggio strategico agli aggiornamenti continui, passando per campagne social e web app interattive, il progetto ha trasformato l’informazione in uno strumento di consapevolezza e azione.
Portale di awareness per HCP, ambito respiratorio
Un portale unbranded progettato per gli specialisti dell’area respiratoria, con focus su Asthma, Allergic Rhinitis e COPD. Un ecosistema digitale strutturato su architettura informativa, UX e UI ottimizzate, contenuti SEO e materiali scientifici validati. Il progetto ha integrato produzione multimediale e un video emotional di lancio, valorizzato anche da un allestimento in occasione di un evento di settore, per offrire agli HCP un punto di riferimento completo e aggiornato.
RELIFE ACADEMY: piattaforma di formazione per HCP, ambito medicina estetica.
Un’academy digitale riservata agli HCP, dedicata alla Dermatologia e alla Medicina Estetica: percorsi personalizzati, contenuti specialistici su cinque linee di prodotto e tecniche, accesso sicuro con OTP e un sistema pensato per gestire una grande mole di materiali in modo chiaro, fruibile e mirato.
Transizione e nuove opportunità.
L’anno del mio ingresso in Polk&Union come
Head of Digital, ruolo che mi ha permesso di consolidare competenze strategiche e operative in ambito pharma.
Parallelamente ho partecipato al mio primo
Erasmus+ in Macedonia, esperienza che ha aperto la strada a progetti di co-design internazionale. In questo stesso anno il
podcasting ha iniziato a diventare un vero e proprio secondo lavoro, accanto all’attività di consulenza digitale.
2023
AGILies / fEUture LA — Podcast internazionale per le competenze agili
Un progetto di formazione e riflessione che ha coinvolto team da Italia, Grecia e Macedonia. Ho guidato il co-design di naming, struttura e branding del podcast e, con il team italiano, ho curato la produzione della versione nazionale. Risultato: una serie in 4 lingue, 48 episodi divisi in quattro aree tematiche, per diffondere competenze agili, digitali e di sostenibilità con uno strumento accessibile e innovativo.









